Maestro

Filippo Bandera



Filippo Bandera nasce nel 1986 a Rovereto (TN).

Tutto iniziò da piccolo, ascoltando una musicassetta del Coro Monte Vignol e del Coro della SAT e fu amore a prima vista.

Conclusi gli studi, nel 2005 entra ufficialmente a far parte del Coro Monte Vignol come effettivo corista fino al 2010, in cui si verificò l’improvviso ritiro del maestro allora in carica. Ora più che mai occorre un nuovo direttore, così Filippo decide di mettersi in gioco. La passione e le capacità vengono fuori subito, nonostante non abbia nessuna scuola musicale alle spalle ad eccezione del coro.
Tra il 2010 e il 2011 frequenta alcuni corsi per aspiranti direttori e viene affiancato dal Maestro Massimo Simoncelli nelle prime esperienze di direzione.
Ufficialmente dal 2011 Filippo Bandera è il nuovo direttore del Coro Monte Vignol. In contemporanea con l’attività del coro, nell’autunno del 2012 frequenta la Scuola triennale per Direttori di Coro della Federazione Cori del Trentino sotto la guida degli insegnanti Tarcisio Battisti (Armonia), Marco Bazzoli (Direzione) e Giorgio Larcher (Vocalità) e nel 2015 ne consegue il diploma.

<< Quanti anni atu sonà al conservatori? - .... 6-7 anni... ma no i m'ha mai d'avert nessum... >>