Chi siamo

Il Coro Monte Vignol prende nome da una cima che domina il comune di Avio.
Sulle verdeggianti coste di questa cima spicca maestoso il castello medievale che con le sue mura e il suo mastio domina tutta la vallata
e i borghi sottostanti, circondati da rigogliosi vigneti che si estendono finché lo sguardo incontra la pianura.



Tra gli abitanti di questi antichi borghi nasce l’amore per il canto, voce del cuore e dell’anima.
La fondazione del Coro risale al 1976: alcuni amici del paese, appassionati del canto popolare e di montagna allora molto diffusi nei luoghi di ritrovo, decisero di realizzare la comune passione formando un gruppo di cantori che presto divenne simbolo culturale e di tradizione del paese.


Nel corso degli anni il Coro si è arricchito di un vasto repertorio, che alterna brani classici di montagna a quelli popolari, alpini, d’amore e d'autore.

Fra i momenti significativi della vita del Coro si possono ricordare l’annuale rassegna di canti popolari e di montagna, la partecipazione a varie rassegne nel Trentino e in altre regioni d’Italia, l’udienza dal Santo Padre Papa Benedetto XVI, le numerose trasferte internazionali come Germania, Svizzera, Francia, Croazia e l’incisione di 2 cd in occasione del 20° e del 30° anno di fondazione.

Unito da uno spirito di sincera amicizia e da una grande passione per il canto, dal 2011 il Coro è diretto dal maestro Filippo Bandera.